venerdì 23 settembre 2011

La casta nelle Forze Armate

In internet hanno pubblicato un resoconto sulle spese "non operative" del Ministero della Difesa ed è a dir poco disarmante.
Secondo l'articolo riportato dal Fatto Quotidiano, quarantaquattro appartamenti di circa 600mq sono a disposizione dei  generali delle nostre F.A. per rappresentanza, le cui spese di gestione ( dalle pulizie alla manutenzione ) sono interamente a carico dello Stato, senza contare agli altri benefit che gli stessi godono quotidianamente.
Non è una critica alle Forze Armate, sia chiaro, anzi, non si contesta l'operato dei nostri soldati che all'estero fanno il loro lavoro e rischiano la pelle, oppure alle forze dell'ordine che rischiano la vita nelle nostre città, alle prese con il bilancio di una piccola stazione o caserma, e quindi gestire i costi del carburante, manutenzione veicoli o quantaltro.
Si critica il malcostume italico di una schiera di alti ufficiali che godono di tutti i privilegi, che invece di servire il loro Paese all'estero, preferiscono soggiornare in posti esclusivi usufruendo di una tariffa giornaliera a prezzi stracciati. Sono quarantaquattro questi generali ed ammiragli, distrbuiti nelle Forze Armate e per sei di loro  c'e' a disposizione anche una mega indennità pensionabile di 409.349 euro l’anno a testa, cui va sommata la normale pensione spettante.
Le spese di gestione degli appartamenti di questi quarantaquattro generali ammontano annualmente a 76.260 cadauno, e comprendono tutto quello che una persona normale fa a casa sua nell giornata di pulizie.
Questo scherzetto costa allo Stato circa  3 milioni e mezzo di euro per tutti e quarantaquattro, ma non è finita, ci sono anche le vacanze.
A  Dobbiaco, c'e' Villa Irma che all'inizio era un albergo: oggi invece è un Centro di Addestramento alla sopravvivenza in montagna. Ma è rimasto sempre un'albergho: spendendo 30 euro a persona i  militari e la propria famiglia ci possono soggiornare godendo vista sulle cime delle Alpi. Nell’isola Palmaria  nel Mar Ligure,con  22,22 euro (le tariffe sono del 2005),  sul Monte Terminillo ne servono 28, mentre “ ad Alghero per riposarsi e recuperare dalle fatiche psico-fisiche" costa 27 euro per notte. Tutte queste strutture sono gestite da colonnelli  (che hanno un costo a loro volta essendo ufficiali superiori), invece di appaltarli a società esterne.
Grazie al Dio non faremo mai guerre, e poi non saremmo all'altezza di condurne e sostenerne una, quindi tutti questi generali a cosa servono, e gli appartamenti di rappresentanza? Allora perchè continuare con tutti questi privilegi?

Nessun commento:

Posta un commento