venerdì 16 settembre 2011

Dalla plastica un petrolio sintetico

Lo hanno comunicato i tecnici della Vadaxx Corporation, dalla plastica si può ottenere del petrolio sintetico di ottima qualità. La scoperta non è nuova e nel campo del riciclo dei rifiuti e sempre più aziende trovano sistemi per produrre a sua volta materie riciclate.
La Vadaxx Corporation,un'azienda chimica, si trova in America nello stato dell'Ohio ed ha coperto la sua scoperta con molti brevetti, per scongiurare il furto del procedimento.La tecnica fino ad oggi conosciuta era un processo per poter ricavare petrolio dalla plastica con una depolimerizzazione termica. In pratica la plastica viene trattata ad altissime temperature e privata dell'ossigeno dando così atto alla scissione delle molecole più lunghe e complesse che si trasformano in idrocarburi e residui solidi. Mischiati poi insieme ad altri idrocarburi specifici ed altri trattamenti simili alla raffinazione si ottiene carburante ed altri combustibili, il procedimento però, rende molto alto il costo della tecnologia per ottenere il greggio.
Ora la Vadaxx assicura che ha scoperto un processo per evitare tutto questo, ma come sottolinea l'azienda ci sono decine di brevetti per coprire questo segreto.  L'unica notizia trapelata è che la Vadaxx ha dichiarato che è in grado inoltre, di trattere i rifiuti solidi provenienti dalla raffinazione del greggio e gli oli esausti, ottenendo un prodotto molto simile al greggio, ma con una percentuale bassissima di zolfo che è contenuto invece ad alte percentuali nei giacimenti di petrolio artico.
Non è ben chiaro se tutto questo sia un eco-balla, ma dal suo sito la Vadaxx è cerca investitori disposti a partecipare e finanziare il primo progetto.
Se fosse vero si ridurrebbe la dipendenza da parte dei paesi occidentali dall'oro nero, e si inquinerebbe meno, risolvendo il problema dei rifiuti e scarti di lavorazione che tutt'oggi vanno nelle discariche autorizzate ed abusive.

Nessun commento:

Posta un commento